Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Modello atto di transazione

Scrittura privata

Il giorno … del mese di … anno .., si sono incontrate presso i locali della Società A …, siti in …, via …, n. …

la Società A (di seguito, anche …), con sede in …, via …, n. …, iscritta al Registro delle Imprese di ..., n. ..., P. IVA ..., rappresentata dal Sig. …, come da procura in atti
(da una parte)
e
la Società B (di seguito, anche …), con sede in …, via …, n. …, iscritta al Registro delle Imprese di ..., n. ..., P. IVA ..., in persona del suo legale rappresentante pro tempore Dott. …
(dall’altra parte)
di seguito denominate, congiuntamente, le Parti

premesso che

- in data ... le Parti stipulavano il seguente contratto di ..., avente ad oggetto quanto segue: …;
- la società A si impegnava a versare, entro e non oltre il …, il pattuito corrispettivo pari a € ...
- dall’altra parte, la Società B, si impegnava svolgere la seguente prestazione: …
- in data ... la Società A a mezzo racc. a/r lamentava che la Società B non avesse adempiuto esattamente la propria prestazione e, pertanto, dichiarava, come in effetti è accaduto, di non voler procedere al pagamento del corrispettivo ex art. 1460 c.c.;
- la Società B, a mezzo raccomandata a/r negava ogni doglianza della controparte e evidenziava di avere esattamente adempiuto la propria prestazione. All’uopo richiedeva il pagamento dovutole, oltre interessi commerciali dalla data del dovuto al soddisfo;
- le Parti, preso atto di quanto sopra, intendono transigere la suddetta controversia come segue:

1.Le premesse e gli atti e documenti ivi richiamati formano parte integrante e sostanziale del presente accordo.
2. La Società A e la Società B, a titolo di reciproca concessione ai sensi dell'articolo 1965 del codice civile, rinunciano a qualsiasi azione e/o diritto e/o eccezione e/o pretesa per ottenere, rispettivamente, l'esatto adempimento della prestazione e il pagamento del corrispettivo e risarcimento dei danni relativi al contratto del … (che si allega).
3. La Società A, a tacitazione definitiva di ogni pretesa derivante dal contratto del … offre alla stessa Società B la somma complessiva di Euro ..., a tacitazione, saldo e stralcio di qualsiasi pretesa di quest’ultima.
4. La suddetta somma sarà versata come segue …
5. La Società B accetta quanto sopra e la somma suddetta, rinunciando di conseguenza a qualsiasi azione relativa al contratto del …
6. Le Parti concordano che il mancato pagamento delle somme di cui agli articoli 3 e 4, secondo le modalità di cui all’art. 4, comporterà la risoluzione di diritto del presente contratto di transazione, con conseguente possibilità di adire l'autorità giudiziaria competente per ottenere il soddisfacimento delle relative pretese.
7. ex art. 1341 c.c. le Parti dichiarano espressamente che il presente contratto è stato oggetto di trattativa individuale.
Luogo, data e firme