Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Modello contratto di locazione ad uso abitativo



Contratto di locazione ad uso abitativo ex art. 2, comma 1, L. 9 dicembre 1998, n. 431

TRA

Il Sig. ... C.F. …, nato a ... il ... abitante in ... via ...

Locatore

E

Il Sig. ... C.F. ... nato a ... il ..., riconosciuto a mezzo C.I. n. … del …, rilasciata da …

CONDUTTORE

Stipulato in ..., il ….

Art. 1 – Le parti stipulano ed accettano la locazione dell’immobile sito in ... via ... n. ... composta da n. vani … ect.,, com immissione odierna nel possesso del citato locale mediante consegna delle chiavi dell’immobile

Art. 2 - Il contratto è stipulato per la durata di anni quattro decorrenti dal... al ... e si intenderà rinnovato per ulteriori quattro anni in caso di mancata disdetta da parte del locatore al conduttore disdetta del contratto motivata ai sensi dell'art. 3, comma 1, L. 9 dicembre 1998, n. 431, tramite raccomandata A.R., almeno sei mesi prima della scadenza.

Art. 3 - Al termine del secondo quadriennio entrambe le parti potranno attivare il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata A.R. all'altra parte da riceversi almeno sei mesi prima della scadenza del contratto. La parte interpellata dovrà rispondere mediante lettera raccomandata A.R. entro 60 giorni dalla data di ricezione di tale raccomandata. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione.
Art. 4 - In mancanza della suddetta comunicazione il contratto sarà rinnovato tacitamente per quattro anni alle medesime condizioni; alle scadenze successive, il contratto si rinnoverà di ugual periodo ove non venga inviata lettera raccomandata A.R. di disdetta da riceversi almeno sei mesi prima della scadenza.

Art. 5 - Il conduttore qualora ricorrano gravi motivi, potrà recedere in qualsiasi momento del contratto, dandone comunicazione mediante lettera raccomandata A.R. al locatore con preavviso di sei mesi.
Art. 6 - il mancato pagamento di una sola mensilità costituisce motivo di risoluzione del contratto a norma dell’art. 1455 c.c.

Art. 7 - L'immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore e della sua famiglia composta di n. ... persone. E’ espressamente vietato il subaffitto e/o la sublocazione dell’immobile

Art. 8 - Il canone di locazione è pari ad Euro ... annue, da pagarsi in n. 12 rate mensili il giorno 5 di ogni mese presso il domicilio del locatore ovvero a mezzo …
Il canone di cui sopra sarà aggiornato ogni anno, a mezzo richiesta del locatore, da pervenire amezzo raccomandata a/r entro il …, nella misura del 75% della variazione ISTAT

Art. 9 – Il conduttore si obbliga al pagamento dei seguenti oneri accessori: … Il mancato puntuale pagamento sia del canone sia degli oneri accessori costituirà immediatamente in mora il conduttore al fine del decorso degli interessi di legge.

Art. 10 - Quando si eseguano sull'immobile importanti ed improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni che ne compromettano l'efficienza in relazione all'uso a cui è adibito, o comunque opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità, il locatore potrà chiedere al conduttore che il canone venga integrato con un aumento pari all'interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati, dedotte le indennità e i contributi di ogni natura che il locatore abbia percepito o che successivamente venga a percepire per le opere eseguite. L'aumento decorre dalla data in cui sono state ultimate le opere, se la richiesta è fatta entro trenta giorni dalla data stessa; in caso diverso decorre dal primo giorno del mese successivo al ricevimento della richiesta

Art. 11 - Il conduttore dovrà consentire l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano motivata ragione.

Art. 12 - Il conduttore dichiara che il bene immobile preso in consegna è in normale stato locativo e adatto all'uso convenuto. Nel semestre precedente alla scadenza del contratto o nel caso in cui il proprietario intendesse vendere lo stabile, il conduttore – previo avviso di due giorni – dovrà permettere la visita dell’immobile dalle ore … alle ore … di ogni giorno feriale, sotto pena del risarcimento dei danni.

Art. 13 - Il conduttore non potrà apportare alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione ai locali locati ed alla loro destinazione o agli impianti esistenti, senza il preventivo consenso del locatore.

Quanto alle eventuali migliorie e addizioni che venissero comunque eseguite anche con la tolleranza della parte locatrice, questa avrà facoltà di ritenerle senza obbligo di corrispondere indennizzo o compenso alcuno, rinunciandovi espressamente il conduttore sin d'ora. In caso contrario, la parte conduttrice avrà l'obbligo - a semplice richiesta del locatore, anche nel corso della locazione - della rimessione in pristino, a proprie spese.

Art. 14 - A garanzia delle obbligazioni tutte che assume con il presente contratto, il conduttore versa al locatore (che con la firma del contratto ne rilascia quietanza) una somma di Euro ... pari a n. … mensilità del canone, non imputabile in conto pigioni e che sarà resituita al termine della locazione. Tale somma sarà produttiva di interessi legali che saranno corrisposti al conduttore al termine di ogni anno di locazione.

Art. 15 - Le spese di bollo per il presente contatto e per le ricevute conseguenti, saranno a carico del conduttore. Le spese di registro della presente scrittura sono a carico del locatore e del conduttore in parti uguali. La responsabilità e l'onere della registrazione sono a carico di entrambe le parti contraenti.

Art. 16 - A tutti gli effetti del presente contratto, compresa la notifica degli atti esecutivi, e ai fini della competenza a giudicare, il conduttore elegge domicilio nei locali a lui locati anche se egli più non li occupa.

Art. 17 - Per quanto non previsto dal presente contratto le parti faranno espresso rinvio alle disposizioni del Codice Civile e della L. n. 431 del 1998 e comunque alle norme vigenti e agli usi locali.

Art. 18 – Per ogni controversia relativa al presente contratto e/o alla sua eseuzione sarà competente il Tribunale di …

Il conduttore ...

Il locatore ...

A sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., le parti approvano specificamente le clausole di cui agli articoli …

Il conduttore ...

Il locatore ...

Nessun commento:

Posta un commento